Gerace

Precedente Principale Ritorna Successiva

Gerace:

Gerace è un centro di grande suggestione e di interesse per il suo notevole patrimonio strico artistico tanto che è stato dichiarato monumento nazionale.

La città fu fondata verso il nono secolo da profughi locresi. Raggiunse il suo splendore sotto i normanni e fu definita dives opum geratia.

Fino al 1480 a Gerace era ancora forte la tradizione Greca. Infatti era in uso sia la lingua sia il rito greco.

wpe10.jpg (32054 byte)Provenendo da Locri si giunge al borgo dove si possono ancora ammirare le antiche botteghe dei vasai scavate nel tufo. Più avanti seguendo la strada con i lastroni carrarecci, tra case con bei portali a tutto sesto si arriva alla panoramica Passeggiata delle Bombarde.

gerace1.jpg (4040 byte)La Porta del Sole, in stile barocco, immette su Piazza del Tocco, che costituisce il centro della città.

Più in alto oltre che numerosi palazzi e portali  può essere ammirato l'apparato absidale della cattedrale che, una volta oltrepassato tramite una caratteristica stradina, scopre la spianata del castello.

wpeF.jpg (53647 byte)A Gerace si possono ammirare numerosi e secolari palazzi e case di tufo, con i loro caratteristici cortili fioriti e balconi a pancia, dove l'antica atmosfera sembra essersi ferata.

Da menzionare, ancora, la bellissima chiesa di San Francesco con il suo portale ogivale di ispirazione Arabo-Normanna.

Alloggi

Sei Interessato ad una vacanza in Sicilia? Oasifontanapazza